Ambiente e Cambiamento Climatico
La salvaguardia del pianeta è un tema centrale nelle nostre strategie
Porrini s.r.l., azienda di trasporti e logistica a Modena in Emilia Romagna, si impegna attivamente nel perseguire una crescita sostenibile, allineando le proprie attività quotidiane con gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite. 
In particolare, l’azienda contribuisce agli SDGs 2, 5, 9, 10, 17, che riguardano sconfiggere la fame, parità di genere, imprese innovazione e infrastrutture, ridurre le disuguaglianze e partnership per gli obiettivi. Questo impegno si riflette nell’adozione di pratiche che promuovono l’efficienza energetica, l’utilizzo di energie rinnovabili e la tutela delle risorse naturali e dell’ambiente.
Obiettivi sviluppo sostenibile
sviluppo sostenibile
Entrando nel dettaglio degli SDGs della nostra azienda
Per l’obiettivo SDG 2 – Sconfiggere la Fame, Porrini s.r.l. si è impegnata il 13 Maggio 2023 ad attuare un team building aziendale presso uno dei suoi magazzini supportando l’associazione Rise Against Hunger. Grazie a questa iniziativa si è riuscito a comporre 10.152 pasti garantendo così a 47 bambini di avere accesso a istruzione e cibo per un intero anno scolastico.
Per l’obiettivo SDG 5 – Parità di Genere, Porrini s.r.l. si è impegna ad adottare politiche interne e procedimenti che garantiscano gli stessi diritti ed opportunità lavorative alle donne rispetto alla componente maschile, e investe esternamente in programmi di emancipazione economica per donne e ragazze, incentivando così la crescita economica e lo sviluppo sociale.
Per l’obiettivo SDG 9 – Industria Innovazione e Infrastrutture, Porrini s.r.l. promuove processi industriali che non impattino sull’ambiente, incorporando le piccole e medie imprese nella propria catena del valore. Porrini s.r.l. ha costituito il Consorzio 4PL, per far fronte all’esigenza di regolarità negli appalti della manodopera generica di fine filiera.
Per l’obiettivo SDG 10 – Ridurre le Ineguaglianze, Porrini s.r.l. offre condizioni lavorative dignitose attraverso tutta la catena del valore, ridistribuendo in modo più equo gli stipendi fra i propri dipendenti ed applicando meccanismi efficaci per contrastare l’evasione fiscale.
Per l’obiettivo SDG 17 – Partnership per gli Obiettivi, Porrini s.r.l. attua collaborazioni inclusive, costruite su principi e valori, su una visione comune e su obiettivi condivisi, che mettano al centro le persone e il pianeta, sono necessarie a livello globale, regionale, nazionale e locale.
Porrini s.r.l. è entrata a far parte della “Associazione per le RSI“.  L’Associazione, che prosegue l’attività del Club delle Aziende Modenesi per la RSI fondato a Modena nel 2008, è negli anni diventata un punto riferimento regionale per questo tipo di attività, è aderente all’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile fin dalla sua fondazione nel febbraio 2014 ed è membro referente per Modena e Provincia del CERS (Coordinamento Emilia Romagna Sostenibile). Inclusiva, aperta, innovativa, basata sul principio del «FARE», Associazione per la RSI è una rete a cui ogni azienda d’Italia può unirsi e prendere parte per contribuire al cambiamento globale.
Visita il sito web dell’associazione